La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici si svolge ogni anno negli ultimi due fine settimana di novembre e prevede una ricca varietà di stand espositivi del tartufo della Valtopina, dell’Umbria e dell’Italia. L’immancabile appuntamento, sin dal 1981, propone una serie di iniziative tra cui itinerari guidati da esperti tartufai, degustazioni con gustosi abbinamenti della celebre trifola con olio e vino, proposte gastronomiche con menù tipici dal tema “a tutto tartufo”.

Di particolare interesse è inoltre la caratteristica borsa del cane da tartufo, la gara nazionale ‘Ricerca per cane da tartufo’ e la promozione dei prodotti di filiera corta: ‘VALTOPINA GUSTA & DEGUSTA’.

Altri eventi:

Mostra Mercato del Ricamo a mano e del Tessuto Artigianale, che si svolge il primo fine settimana di settembre, ospita non solo la rinomata tradizione tessile umbra a anche espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, con lo scopo di recuperare l’antica arte del ricamo ed istituire un dialogo tra le diverse tradizioni attraverso cicli di incontri e gemellaggi con altre scuole d’Italia.

L’ultima settimana di giugno e il primo fine settimana di luglio va in scena il Palio di San Bernardino, rievocazione medievale dell’antica sfida tra ii rioni, con gare, giochi, spettacoli, un’interessante sfilata in costume storico e tradizione culinaria.

All Rights Reserved by BusiProf. Designed and Developed by WordPress Theme.